CHI NASCE FURBO…
con
Salvatore Mazza
Andrea De Ruggiero
Santa Capriolo
Luciano Picone
Laura Tropeano
Elisabetta Iannaccone
Pasquale Migliaccio
Umberto Branchi
Antonia Guerra
MariaPia Di Padova
Costumi: DE-RI Avellino
Adattamento e Regia:
Lucio Mazza
mercoledì 8 agosto 2018 ore 20,45 anfiteatro ex-eca via Tagliamento Avellino
Nelle furberie di Scapino, commedia scritta da Molière nel 1671, ci sono tutte le forme e le conoscenze del teatro del tempo e che caratterizzano Molière: la farsa tradizionale spagnola, il teatro comico classico(Plauto e Terenzio), la tradizione italiana della commedia dell’arte e della commedia letteraria e i caratteri del teatro francese contemporaneo d’autore. E’ un meccanismo ilare e sobrio con azioni e colpi di scena continui.
E’ una rappresentazione che ha come rito della finzione il gioco, ma anche come forma di sopravvivenza. Quanti Scapino che ci sono in giro! Ma questo Scapino è coraggioso perché esibisce la sua maschera nel gioco, nella finzione. Trama, briga e attraverso la sua furbizia “onesta”, riesce nei suoi intenti.
Ben altri “furbi” ci sono oggigiorno nella società CONTEMPORANEA del consumismo, delle alterazioni e delle mistificazioni infatti “E’ UNA GRAN FURBIZIA SAPER NASCONDERE LA PROPRIA FURBIZIA”.
L’opera è ambientata a Napoli ed è incentrata sulla storia di due coppie di giovani il cui amore, tuttavia, è contrastato dai rispettivi padri. Quando i due genitori rientrano in anticipo da un viaggio d’affari, entra in gioco Scapino, uno dei servitori che, inventandosi una serie di inganni, appunto le sue furberie, riesce a proteggere i quattro giovani. Quando viene scoperto dai due padri, con un’ultima bugia, si dichiara gravemente malato ma, ancora una volta, riuscirà a farla franca
in ricordo di GIACOMO DEL MAURO
in collaborazione con la Fraternità di Misericordia di Avellino
il CONI PROVINCIALE DI Avellino